Previsioni meteo provincia di Savona per
sabato 22/02/2025
Cappa grigia in attesa del giusto vento
Morning.
Il flusso umido meridionale interessa il nordovest, ma l’aria sciroccale richiamata attraverso l’adriatico, va al colmare i bassi strati padani, che spingono su bassi valichi dell’appennino ligure e dei rientrando sotto forma di tramontana scura, suvvia, scuretta.
Questa sta convergendo su Genova (dalla val Polcevera verso levante) scontrandosi con lo scirocchetto e creando piogge semistazionarie, che lasciano il resto all’asciutto.
Ora non è chiaro quando e se si sbloccherà questa situazione, ma per il momento oltre alle gocce da Pra ‘nqua non andiamo e, da capo Noli verso ponente sarà ancora più difficile per tutto il weekend.
L'equilibrio delle pressioni in gioco è talmente blando, che tutto sarà veramente affidato al caso: basta una scorreggia in più da una parte, che si sposta tutto dall’altra.
La giornata è comunque inaffidabile e lo saranno i prossimi giorni, fino al moderato passaggio perturbato atteso dal pomeriggio di martedì, vero risolutore di questa fase di stallo, che sta facendo e farà figli e figliastri probabilmente fino a lunedì.
Oggi, sabato 22 febbraio, SV
Cielo coperto con precipitazioni in balia della tramontana scura; la convergenza eolica è prevista spostarsi dal genovesato verso ponente solo domani mattina.
Ne consegue che la giornata dovrebbe rimanere perlopiù asciutta.
Vento da nord a regime di brezza.
Mare poco mosso.
Temperature stazionarie.
Semaforo stese: giallo, domani rosso.
A presto!