Previsioni meteo provincia di Savona per martedì 07/05/2024

Instabilità di stampo temporalesco

Molto instabile ed imprevedibile.

Buongiorno genti del basso nordovest.

Il maltempo caotico si è già manifestato in nottata nella provincia di Savona, dove un temporale piuttosto forte ha colpito una zona alle spalle di Vado Ligure scaricando localmente cifre superiori ai 70 mm.

Che la provincia di Savona sarebbe stata un soggetto più vulnerabile lo sapevamo, ma il possibile innesco notturno francamente lo avevo del tutto sottovalutato.

In ogni caso la giornata da quelle parti continuerà così: dal pomeriggio nuovi elementi di instabilità si inseriranno nel contesto meteo con potenziali temporali talvolta localmente organizzati.

Anche il Piemonte vivrà i suoi momenti di gloria, con la possibilità ulteriore di grandinate di piccole dimensioni e raffiche di vento.

Successivamente si andrà verso un miglioramento significativo e ad una scaldata che sarà sensibile in Liguria, perché sottoposta a 4 giorni di compressione importante: passeremo da 15 a forse 26-27 °C in 48 ore.

Oggi, martedì 7 maggio

Cielo tendenzialmente coperto, che dal pomeriggio potrebbe generare temporali sparsi, ma che localmente potrebbero essere organizzati e anche di forte intensità.

Tutto si giocherà su convergenze mobili e salti orografici, ovvero scontri di venti e sollevamento delle masse d’aria da parte della catena appenninica.

Il tempo migliorerà con decisione probabilmente in tarda serata, a meno che il mare non decida di entrare in ballo…e colorare la notte.

Vento che fino alla notte non ha grandi intenzioni di molestare la provincia, quindi lasciamolo lì alle sue placide fantasie.

Temperature stazionarie.

Semaforo stese: rosso.

Le previsioni per i prossimi GG. in serata.

A prest.