Previsioni meteo provincia di Imperia per venerdì 17/01/2025
Sereno, ma un po' di maltempo è in vista
Bonjour.
Giornata di Sole sparato oggi, in attesa che si annuvoli nuovamente, per poi sfociare in una sorta di debole maltempo, che dovrebbe interessarci tra domenica pomeriggio e lunedì.
Questa volta il ricarico umido si potrebbe fare interessante, quindi credo che, a differenza di quanto accaduto ieri, l’atmosfera ne avrà abbastanza per infrascicare la colonna d’aria, che ieri sul Piemonte (per la Liguria valeva lo stesso) era secca come la valle della morte.
Invece, a ’sto giro, il lavoro di umidificazione il Coccio partirà da domani sera, quindi avrà tempo una dozzina di ore per tappare la falla di gran secco, che comunque sui cieli della Granda è stata ridotta a tutte le quote da quello straccio di ritornate che ci ha interessato ieri.
Rinnovo il messaggio per Sardegna orientale, specie zone all’ombra del Supramonte, Sicilia orientale, con il catanese in testa e tutta la Calabria ionica di prestare attenzione per le prossime 24 ore: il maltempo sarà agguerrito.
I dettagli per quanto ci riguarda ancora non possono essere svelati, perché visto l’angolo di ritorno del ramo perturbato, in Liguria ci sarà molta tramontana…e con lei i conti si fanno sempre all’ultimo.
Oggi, venerdì 17 gennaio, IM
Cielo sereno, serenissimo.
Vento da nord, nordest e poi via via a cazzo di cane man mano che si procede verso Ventimiglia.
È previsto teso tra Diano Marina e Arma di Taggia, con interessamento delle rispettive vallate; più rara la componente rafficata forte.
Da Arma verso ovest andiamo meglio.
Mare mosso e stirato dal vento: il punto in cui si percepisce maggiormente l’onda è Ventimiglia, dove a riva si presenta mosso. (Capite perché è impossibile dare il mare punto per punto se l’onda arriva nord-est?)
A Diano Marina ad esempio, pur essendo mosso come scala Douglas, sembra poco mosso a un occhio inesperto.
Temperature massime in aumento.
Semaforo stese: verde, dateci dentro.
A presto!