Previsioni meteo provincia di Imperia per mercoledì 09/10/2024

Peggioramento pomeridiano, burrasca notturna

Giornata impegnativa quella di ieri, sia per la Liguria, che per il basso Piemonte, dove la valle Gesso è stata nuovamente messa sotto stress idraulico dall’omonimo torrente, che ha causato -per l’ennesima volta quest’anno- danni.

Ora siamo in pausa pausetta, ma nel pomeriggio raccoglieremo gli stracci dell’ex uragano Kirk, che approfondendo ulteriormente il motore centrale di bassa pressione sul golfo di biscaglia, genererà venti di burrasca.

Ad essi si accompagneranno precipitazioni, che si concentreranno perlopiù all’interno, mentre la costa verrà sforzata da raffiche di burrasca, che in previsione sono calcolate potersi spingere fino a 90 km/h e che smorzeranno quasi totalmente le precipitazioni.

È quindi il caso di proteggersi dalle possibili bordate del vento…e del mare, specie durante la fase d’onda morta (swell), quando il periodo tenderà a portarsi verso gli 8 secondi.

Nulla di eccezionale, ma un po’ di attenzione non guasta mai.

Provincia di Cuneo a questo giro decisamente più protetta, sia dalla forza del vento, che dalle precipitazioni, fatta eccezione per l’alta valle Tanaro, dove si raccoglieranno probabilmente nuove piogge significative.

Oggi, mercoledì 9 ottobre, IM

Cielo stirato dalla tramontana con altostrati e spazi di sereno.

Nel pomeriggio repentino aumento della copertura nuvolosa, con le prime precipitazioni attese dopo le 16.00, poi, suvvia, non fate i fiscali.

Aumento della loro intensità nell’entroterra nottetempo: le zone maggiormente colpite ieri saranno -ahimè- nuovamente protagoniste di accumuli talvolta superiori ai 100 mm entro le prime ore di giovedì.

Mi aspetterei il picco di piena di Argentina e Nervia attorno alle 6.00-7.00 del mattino.

Vento in aumento da sud sudovest, con componente rafficata in progressivo rinforzo fino a poter sfiorare la tempesta.

La fase più acuta è prevista tra le 23.00 di oggi e le 5.00 di giovedì.

Mare in crescita fino ad agitato nella notte.

Temperature stazionarie.

Semaforo stese: rosso dalle 16.00

A presto.