Previsioni meteo provincia di Imperia per
domenica 21/07/2024
Attenzione da ovest
Aggiornamento ore 18.20
La dinamica del fronte ad ovest attualmente in azione sulla Francia, è leggermente mutata e lo sta portando a fare ingresso in Costa Azzurra.
Le probabilità che possa venire ad interessare almeno in parte la nostra provincia sono molto basse, ma tuttavia sono salite rispetto a questa mattina, quando questo fatto era del tutto escluso in termini previsionali.
Direi quindi che, a partire dalle 19.00 fino alle 21.00, avremo una bassa probabilità di temporali.
Buona serata.
---
Eccomi ritornato online.
Un po’ un pacco questo ingresso da ovest per la Liguria, che spinto da una spalla dell’anticiclone delle Azzorre tenderà a muoversi verso la Sardegna e successivamente il tirreno.
CI sarà a suo seguito un veloce calo delle temperature, che ci farà avere una serata un po’ più morbida, ma per una rinfrescata più consistente si dovrà attendere giovedì, con una tre giorni più vicina alle medie stagionali.
D’altronde ormai è così: una volta gonfiato il pallone a sud e mancando l’azzorriano, il caldo -fuori norma- è servito.
Per la Granda le cose sono assai differenti: lì ci sarà un pomeriggio temporalesco da tener d’occhio, con possibili grandinate e colpi di vento lineare, oltre che possibili locali nubifragi.
Aggiungo che, seppur sia vero che la falda acquifera è ricca, nel ponente ligure sono trascorse già diverse settimane senza una pioggia significativa.
Questo ci espone a rischio incendi e mette le piante sotto stress.
Oggi, domenica 21 luglio, inizio del solleone.
Bassa probabilità di sgocciolii polverosi o rari piovaschi da castellani fino al tardo pomeriggio o prima serata, poi risoluzione del meteo.
Vento da est sudest in rinforzo pomeridiano fino ad avere un rafficato a tratti teso.
Mare calmo o quasi calmo anche se increspato, tenderà a muoversi verso il poco mosso in serata.
Temperature in temporanea diminuzione, anche se in un contesto afoso che -purtroppo- compensa il calo.
Semaforo stese: giallo fino a sera.
A presto!