Previsioni meteo provincia di Cuneo per martedì 01/04/2025

Inizio del peggioramento, vistoso calo delle temperature

Mamma mia che carte, modelli decisamente inguardabili, con un possibile monster block anticiclonico, che sarà difficile schiodare.

L’unico effetto significativo per l’Italia potrebbe essere una colata di freddino tardivo da est nordest, proprio grazie alla risalita ad ovest di questo promontorio di alta pressione.

Pensate che in Algarve, nel sud del Portogallo, attorno al 10 del mese potrebbero fioccare temperature prossime ai 40 °C: un inizio col botto.

Non che qui da noi ci si sia fatti mancare nulla ieri e ieri l’altro: aria molto secca, compressa e decisamente tiepida in Liguria e in diverse località si sono passati i 25 °C.

Oggi il cielo s’è tinto di grigio o lo sta facendo e, tra stasera e domani, in Granda torneranno delle precipitazioni anche a carattere nevoso al di sopra dei 1400 metri.

Per il resto…

Oggi, martedì primo aprile

Cielo in copertura; dal pomeriggio o meglio pomeriggio tardo, probabile inizio delle prime deboli precipitazioni, che nella notte di mercoledì dovrebbero poi prendere convinzione.

Vento da est senza particolari valori da segnalare, a parte media e alta valle Tanaro, in sostanza dal garessino in su, dove il vento potrebbe risultare a tratti forte.

Temperature in sensibile diminuzione, direi un bel tonfo in basso.

Semaforo stese: giallo nel pomeriggio, poi rosso dalle 22.00…in ogni caso siate guardinghi.

A presto!